Cos'è
Il Progetto Orientamento della Scuola Caccia si sviluppa sui tre anni della scuola secondaria di I grado e comprende attività che mirano a far riflettere gli alunni sulle loro attitudini (ciò in cui riesco meglio), sui loro interessi (ciò che mi piace di più), sulle loro aspirazioni (i risultati che voglio ottenere) e sulle loro motivazioni (le spinte e le ragioni che determinano la mia condotta), nonché ad identificare capacità, competenze, opportunità e risorse, al fine di poter effettuare una scelta consapevole della scuola secondaria di II grado.
Esso si compone:
- di una parte informativa relativa alle iniziative di orientamento presenti nel territorio (open day, campus, convegni, incontri presso le scuole superiori), rivolta in particolare agli studenti del terzo anno;
- una parte formativa di più ampio raggio che coinvolge tutti gli alunni, anche quelli delle classi prime e seconde. Vengono proposte schede operative riguardanti principalmente tre aree: la conoscenza di sé, il rapporto con gli altri e il metodo di studio. Le classi prime e seconde lavorano nel II quadrimestre, le classi terze nel I: nel mese di dicembre, il Consiglio di Classe consegna alle famiglie il Consiglio orientativo, formulato sulla base delle attitudini, delle competenze acquisite, dell’interesse e dell’impegno dimostrati, del percorso orientativo svolto nel triennio e dell’offerta formativa sul territorio.
Numerose sono le collaborazioni che la Scuola Caccia ha intrecciato nel corso degli anni:
- con l’Amministrazione Comunale e ed il Centro InformaGiovani del Comune di Busto Garolfo, che dall’a.s. 2023/2024 hanno parte attiva nel Progetto poiché le classi terze svolgeranno alcune attività con i loro esperti esterni. Ogni anno, inoltre, si tiene presso il nostro Istituto una serata di orientamento promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Alto Milanese;
- con gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio, in particolare nell’organizzazione dei Pomeriggi di Orientamento (per l’edizione 2023/2024 seguiranno aggiornamenti);
- con Enti ed Organizzazioni non profit, come la partecipazione a corsi di formazione per il personale docente e la partecipazione al progetto di JA Italia Crescere che Impresa;
- con la Città Metropolitana di Milano, attraverso l’utilizzo di materiali informativi predisposti per le scuole del primo ciclo.
Ulteriori informazioni
Avvisi per alunni e genitori delle classi terze secondaria di I grado riguardanti il progetto orientamento
A.S. 2023/2024
- Guida al sistema di istruzione e formazione della Città Metropolitana di Milano ITER 24
- Pomeriggio di Orientamento scuola secondaria di I grado "Caccia"
La Scuola secondaria di I grado "Caccia" organizza il "Pomeriggio di Orientamento", dalle ore 15:00 alle ore 19:00 di giovedì 30 novembre 2023.
E' possibile prenotare gli incontri con i docenti delle scuole secondarie di II grado a cui si è interessati tramite il modulo allegato (consegnato in forma cartacea a tutti gli studenti delle classi terze).
L'iniziativa è aperta anche ai genitori degli alunni che avranno aderito.
Locandina_PomeriggioOrientamento_2324.jpg
PomeriggioOrientamento_23-24.pdf
- Serata orientamento 20.11.23.pdf
- Guida al sistema di istruzione e formazione della Città Metropolitana di Milano ITER 23
- La Consulta Informagiovani e il Sistema Coordinato Lombardo dei servizi Informagiovani
di Anci Lombardia, componente del Coordinamento regionale per l’orientamento dell’USR Lombardia, hanno avviato i Saloni dell’orientamento per gli studenti della scuola secondaria di I grado.
Al link https://sites.google.com/view/salonidellorientamento-23-24 è possibile prendere visione del calendario degli oltre 200 eventi organizzati dai Comuni lombardi nell’ambito della rassegna in oggetto.
LIBRETTO GUIDA ALL\'ORIENTAMENTO.pdf (Guida all'orientamento scolastico per le famiglie A. S. 2024/2025 - Citta di Busto Arsizio)
A.S. 2021/2022