Nome |
Esperto |
Obiettivi |
Periodo |
Età alunni partecipanti |
Arteterapia |
Da definire |
- Favorire la crescita del bambino nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
- Favorire il benessere, la salute e migliorare la qualità della vita attraverso la comunicazione non verbale.
- Migliorare la relazione con se stessi e con gli altri.
- Imparare a gestire emozioni, sentimenti e conflitti.
- Utilizzare l’attività artistica visuale come mezzo terapeutico.
|
Gennaio 2020 maggio 2020 |
3/5 anni |
Progetto Accoglienza |
Docenti infanzia |
- Accogliere i bambini nuovi iscritti e le loro famiglie, riconoscendo la centralità del bambino durante tutto il percorso di frequenza a scuola per imparare a superare serenamente la paura della separazione e la lontananza dall’ambiente familiare.
- Instaurare o consolidare amicizie.
- Favorire la graduale comprensione dei ritmi della vita scolastica.
- Consentire una sempre maggiore autonomia negli spazi scolastici.
|
Da Settembre 2019 a Maggio 2020 |
Nuovi iscritti |
Musica |
Antonella Cropera |
- Avvicinare i bambini al mondo musicale.
|
Novembre/Dicembre 2019 |
5 anni |
Inglese |
Da definire |
- Familiarizzare con la lingua inglese.
- Riconoscere i vocaboli e riprodurli.
- Associare nuovi vocaboli inglesi all’oggetto/azione corrispondenti.
|
Gennaio 2020 – Maggio 2020 |
5 anni |
Mondi possibili |
Docenti Infanzia |
- Sviluppare un atteggiamento consapevole verso le nuove tecnologie, favorendone un uso attivo, ricco e creativo.
- Implementare il pensiero computazionale, per scoprire e coltivare le possibilità immaginifiche prossimali all’esperienza del bambino e decodificare i meccanismi sottesi alla realtà analogica e digitale giungendo a una codificazione.
- Allestire un contesto laboratoriale, in dialogo con le nuove tecnologie, aumentando le occasioni di apprendimento.
- Promuovere l’attività di gruppo, l’incontro con l’altro e la collaborazione.
- Promuovere la comunicazione e la descrizione verbale della realtà.
|
Settembre 2019 – Maggio 2020 |
3/5 anni |
Atelier di pittura |
Docenti Infanzia |
- Pitturare liberamente senza il timore di essere giudicati.
- Disegnare con un insegnante presente che sostiene il bambino senza imporre la sua volontà.
- Liberare le proprie emozioni dipingendo.
- Provare piacere nel lasciare una traccia.
- Imparare a conoscersi e ad accettarsi in un clima sereno acquisendo maggiore autonomia.
- Stemperare ansie e paure.
- Stare in armonia con se stessi e con gli altri, in una modalità comune di condivisione delle regole e degli strumenti del dipingere.
- Condividere e rispettare le regole di uno spazio comune.
- Imparare a muoversi insieme agli altri, ad essere precisi nell’usare strumenti specifici.
- Rafforzare la concentrazione.
- Acquisizione di forza e sicurezza.
- Creare un ambiente vivo a misura dei desideri del bambino.
|
Ottobre 2019 – Maggio 2020 |
3/5 anni |
Progetto biblioteca |
Docenti Infanzia |
- Stimolare un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro.
- Favorire l’approccio affettivo ed emozionale del bambino/a al libro.
- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura anche in bambini/e che non sanno ancora leggere.
- Educare al piacere della lettura.
- Far conoscere ed amare la biblioteca della scuola.
- Fornire le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.
|
Ottobre 2019 – Maggio 2020 |
3/5 anni |
Orto |
Docenti Infanzia |
- Dimostrare originalità e spirito di iniziativa.
- Migliorare le capacità manipolative.
- Osservare ed interpretare ambienti, fatti e fenomeni.
- Osservare l’ambiente esterno e i fenomeni naturali.
- Manipolare ed utilizzare materiali naturali.
- Eseguire alcune fasi della coltivazione.
- Imparare ad amare e rispettare l’ambiente naturale.
|
Settembre 2019 – Maggio 2020 |
3/5 anni |
A scuola con me |
Docenti Infanzia |
- Condividere la quotidianità scolastica con le famiglie.
- Promuovere una relazione positiva con le famiglie.
- Favorire uno scambio di idee costruttivo tra la scuola e i genitori
|
Settembre 2019 – Giugno 2020 |
3/5 anni |
Teatro |
Esperto eterno da definire |
- Rafforzare, in un ambiente ricco e stimolante, la fantasia e la creatività dei bambini e delle bambine.
- Fornire gli strumenti, verbali e gestuali, per incentivare e rafforzare la comunicazione e la cooperazione con i pari e l’adulto.
- Sperimentare nuove forme e nuovi mezzi espressivi.
- Promuovere l’espressione di sé.
- Sviluppare la capacità di farsi capire dagli altri.
- Verbalizzare una situazione prodotta con il linguaggio mimico-gestuale.
- Sviluppare la creatività individuale in un contesto di gruppo.
- Favorire l’accesso all’aspetto simbolico della teatralità, utilizzando l’attività come mezzo terapeutico in modo da offrire le potenzialità di una comunicazione verbale e gestuale per facilitare l’espressione di tutti.
|
Gennaio 2020 – Maggio 2020 |
3/5 anni |
Strada facendo |
Docenti Infanzia |
- Conoscere la figura del vigile.Conoscere la figura del vigile del fuoco.
- Interiorizzare le principali norme di sicurezza per i pedoni.
- Promuovere la capacità di riconoscere i simboli della segnaletica stradale.
- Conoscere le norme elementari di Primo Soccorso.
|
Gennaio 2020 – Maggio 2020 |
5 anni |
Raccordo Infanzia/Primaria |
Docenti Infanzia |
- Dimostrare originalità e spirito di iniziativa.
- Migliorare le capacità espressive, creative, manipolative e pittoriche.
- Osservare ed interpretare ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.
- Osservare l’ambiente scolastico della primaria.
- Conoscere le regole scolastiche della primaria.
- Interagire e fare esperienza con l’altro.
|
Gennaio 2020 – Maggio 2020 |
5 anni |