Logo della scuola

Sezione Verde

Insegnanti assegnati

Insegnante: Di Lauro Annarita
Insegnante: Pulerà Angela
Insegnante di sostegno: Longhitano Federica
Insegnante di religione cattolica: Orcadini Samuela

Età alunni frequentanti

4/5 anni

Progetti che si svolgeranno  durante l’anno scolastico

Nome Esperto Obiettivi Periodo Età alunni partecipanti
Progetto: “In-movimento” Esperto esterno
  • Favorire la conoscenza del proprio corpo.
  • Potenziare la coordinazione occhio-mano.
  • Acquisire maggior controllo del segno grafico.
  • Favorire lo spirito di gruppo e di collaborazione.
  • Sviluppare i prerequisiti della grafia necessari per affrontare al meglio il percorso scolastico successivo.
Gennaio 2020 – Giugno 2020 3/4/5 anni
Dal movimento al segno … pregrafismo Risorse interne
  • Coordinare i movimenti direzionali a livello spazio- temporale.
  • Associare il movimento al ritmo.
  • Potenziare la capacità di eseguire consegne verbali e grafiche.
  • Riprodurre grafismi orientandosi sul foglio.
  • Affinare le capacità grafo-motorie.
  • Acquisire una corretta pressione e controllo del polso.
Novembre – Maggio 5 anni
Progetto “Inglese” Esperto esterno
  • Sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua inglese.
  • Valorizzare e promuovere la diversità linguistica e culturale.
  • Acquisire i primi elementi lessicali del nuovo codice linguistico.
  • Acquisire una capacità progressiva di riproduzione dei suoni della lingua inglese.
Gennaio – Maggio 2020 5 anni
Pronti partenza … Attenti! Risorse interne
  • Riconoscere gli atteggiamenti corporei che favoriscono l’attenzione e l’impegno.
  • Prestare attenzione a uno stimolo uditivo.
  • Discriminare un suono e concentrarsi sulle sue caratteristiche.
  • Memorizzare sequenze sonore.
  • Mantenere l’attenzione per tutta la durata di un gioco da tavolo, narrazione, attività grafica.
  • Classificare materiali sulla base di criteri diversi, costruire sequenze e ritmi.
Novembre – Maggio 5 anni
Progetto “Accoglienza” Risorse interne
  • Favorire un positivo inserimento nell’ambiente scolastico ed un senso di fiducia in esso.
  • Accogliere e soddisfare le esigenze emotive ed affettive dei bambini/e in età prescolare.
Settembre Nuovi iscritti
Leggimi Risorse interne
  • Educare all’ascolto.
  • Avviare il bambino al piacere dell’ascolto e della lettura di immagini.
  • Potenziare le conoscenze linguistiche del bambino.
  • Stimolare l’immaginazione attraverso letture animate e drammatizzate
Gennaio – Maggio 3/4/5 anni
Progetto ”Sicurezza” Volontari e risorse interne
  • Favorire adeguata conoscenza dell’ambiente scolastico e muoversi in sicurezza al suo interno evitando fonti di pericolo.
  • Sensibilizzare i bambini alle tematiche della prevenzione dei rischi all’interno della scuola.
  • Riconoscere e identificare simboli e segnali.
  • Favorire la capacità di controllare stati di ansia e paura.
Settembre – Giugno 3/4/5 anni
Mani in orto Risorse interne
  • Avvicinare i bambini alla conoscenza e alla cura di un piccolo spazio di terra coltivabile.
  • Osservare il ciclo della vita.
  • Favorire la collaborazione tra i bambini.
  • Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente.
Marzo – Giugno 3/4/5 anni
Viva il ritmo Esperto esterno
  • Sviluppo della memoria uditiva e della capacità di ascolto.
  • Riproduzione di sequenze musicali ritmico-melodiche con l’utilizzo della voce.
  • Primo approccio ludico, vocale, gestuale e grafico alla scala musicale.
  • Riconoscere le caratteristiche del suono attraverso l’utilizzo di semplici strumenti musicali.
Ottobre – Dicembre

 

Gennaio – Febbraio

5 anni
Arte Artando Risorse interne
  • Esprimere le emozioni attraverso l’uso del colore e del segno grafico.
  • Conoscere e sperimentare mezzi artistici espressivi differenti.
  • Dipingere in modo libero senza competizione e giudizi.
  • Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità.
  • Esprimere la propria autenticità attraverso il colore
Gennaio – Maggio 3/4/5 anni

Uscite didattiche

Nome Luogo Obiettivi Periodo Età alunni partecipanti
Volandia

Somma Lombardo

  • Conoscere la storia del volo, i materiali dell’aereonautica
  • Avvicinare i bambini alla tradizione aeronautica del territorio Italiano
Aprile – Maggio 3/4/5
Biblioteca Busto Garolfo
  • Consolidare nel bambino l’amore per la lettura
Marzo – Maggio 3/4/5
Parco del Roccolo Busto Garolfo
  • Promuovere la scoperta della natura e la tutela dell’ambiente.
Aprile – Maggio 3/4/5