Insegnanti assegnati
Insegnante: Di Lauro Annarita
Insegnante: Pulerà Angela
Insegnante di sostegno: Longhitano Federica
Insegnante di religione cattolica: Orcadini Samuela
Età alunni frequentanti
4/5 anni
Progetti che si svolgeranno durante l’anno scolastico
Nome |
Esperto |
Obiettivi |
Periodo |
Età alunni partecipanti |
Progetto: “In-movimento” |
Esperto esterno |
- Favorire la conoscenza del proprio corpo.
- Potenziare la coordinazione occhio-mano.
- Acquisire maggior controllo del segno grafico.
- Favorire lo spirito di gruppo e di collaborazione.
- Sviluppare i prerequisiti della grafia necessari per affrontare al meglio il percorso scolastico successivo.
|
Gennaio 2020 – Giugno 2020 |
3/4/5 anni |
Dal movimento al segno … pregrafismo |
Risorse interne |
- Coordinare i movimenti direzionali a livello spazio- temporale.
- Associare il movimento al ritmo.
- Potenziare la capacità di eseguire consegne verbali e grafiche.
- Riprodurre grafismi orientandosi sul foglio.
- Affinare le capacità grafo-motorie.
- Acquisire una corretta pressione e controllo del polso.
|
Novembre – Maggio |
5 anni |
Progetto “Inglese” |
Esperto esterno |
- Sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua inglese.
- Valorizzare e promuovere la diversità linguistica e culturale.
- Acquisire i primi elementi lessicali del nuovo codice linguistico.
- Acquisire una capacità progressiva di riproduzione dei suoni della lingua inglese.
|
Gennaio – Maggio 2020 |
5 anni |
Pronti partenza … Attenti! |
Risorse interne |
- Riconoscere gli atteggiamenti corporei che favoriscono l’attenzione e l’impegno.
- Prestare attenzione a uno stimolo uditivo.
- Discriminare un suono e concentrarsi sulle sue caratteristiche.
- Memorizzare sequenze sonore.
- Mantenere l’attenzione per tutta la durata di un gioco da tavolo, narrazione, attività grafica.
- Classificare materiali sulla base di criteri diversi, costruire sequenze e ritmi.
|
Novembre – Maggio |
5 anni |
Progetto “Accoglienza” |
Risorse interne |
- Favorire un positivo inserimento nell’ambiente scolastico ed un senso di fiducia in esso.
- Accogliere e soddisfare le esigenze emotive ed affettive dei bambini/e in età prescolare.
|
Settembre |
Nuovi iscritti |
Leggimi |
Risorse interne |
- Educare all’ascolto.
- Avviare il bambino al piacere dell’ascolto e della lettura di immagini.
- Potenziare le conoscenze linguistiche del bambino.
- Stimolare l’immaginazione attraverso letture animate e drammatizzate
|
Gennaio – Maggio |
3/4/5 anni |
Progetto ”Sicurezza” |
Volontari e risorse interne |
- Favorire adeguata conoscenza dell’ambiente scolastico e muoversi in sicurezza al suo interno evitando fonti di pericolo.
- Sensibilizzare i bambini alle tematiche della prevenzione dei rischi all’interno della scuola.
- Riconoscere e identificare simboli e segnali.
- Favorire la capacità di controllare stati di ansia e paura.
|
Settembre – Giugno |
3/4/5 anni |
Mani in orto |
Risorse interne |
- Avvicinare i bambini alla conoscenza e alla cura di un piccolo spazio di terra coltivabile.
- Osservare il ciclo della vita.
- Favorire la collaborazione tra i bambini.
- Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente.
|
Marzo – Giugno |
3/4/5 anni |
Viva il ritmo |
Esperto esterno |
- Sviluppo della memoria uditiva e della capacità di ascolto.
- Riproduzione di sequenze musicali ritmico-melodiche con l’utilizzo della voce.
- Primo approccio ludico, vocale, gestuale e grafico alla scala musicale.
- Riconoscere le caratteristiche del suono attraverso l’utilizzo di semplici strumenti musicali.
|
Ottobre – Dicembre
Gennaio – Febbraio
|
5 anni |
Arte Artando |
Risorse interne |
- Esprimere le emozioni attraverso l’uso del colore e del segno grafico.
- Conoscere e sperimentare mezzi artistici espressivi differenti.
- Dipingere in modo libero senza competizione e giudizi.
- Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità.
- Esprimere la propria autenticità attraverso il colore
|
Gennaio – Maggio |
3/4/5 anni |
Uscite didattiche
Nome |
Luogo |
Obiettivi |
Periodo |
Età alunni partecipanti |
Volandia |
Somma Lombardo
|
- Conoscere la storia del volo, i materiali dell’aereonautica
- Avvicinare i bambini alla tradizione aeronautica del territorio Italiano
|
Aprile – Maggio |
3/4/5 |
Biblioteca |
Busto Garolfo |
- Consolidare nel bambino l’amore per la lettura
|
Marzo – Maggio |
3/4/5 |
Parco del Roccolo |
Busto Garolfo |
- Promuovere la scoperta della natura e la tutela dell’ambiente.
|
Aprile – Maggio |
3/4/5 |