INFORMATIVA. Ripresa delle attività didattiche a settembre 2020. Alunni fragili - segnalazioni eventuali patologie.

del sabato, 05 settembre 2020

Gentili genitori,

al fine di predisporre l’avvio dell’anno scolastico e di approntare quanto necessario, si chiede, come riportato nel Protocollo di Sicurezza del MI del 06/08/2020 (“Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19.Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata), ove ritenuto necessario, di segnalare eventuali patologie.

In particolare, rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19, nell’ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, un’attenzione particolare va indirizzata a quelli più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori. Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni Legge 5 febbraio 1992, n. 104. Un esempio per tutti, di non immediata evidenza, quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.

Pertanto, le SS.LL., nel caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata, corredata di certificazione del proprio medico curante/pediatra.

La suddetta documentazione dovrà essere consegnata prima dell’inizio delle attività didattiche in segreteria o inviata alla mail istituzionale miic8dl00n@istruzione.it

Cordiali saluti.

dott. Domenico Pirrotta