Precisazioni per la didattica in presenza

del domenica, 07 marzo 2021

Circolare n. 148 del 7 marzo 2021

Al Personale Docente

Dell’IC Tarra di Busto Garolfo

E p.c. alla DSGA

Oggetto: Integrazione su attività didattiche in presenza per alunni DVA, BES, alunni figli di personale Sanitario o delle Forze dell’Ordine.

Alla luce di quanto precisato dal direttore generale dell’USR Lombardia Augusta Celada nella lettera ai Dirigenti Scolastici, avente per oggetto “Ordinanza della Regione Lombardia n. 714 del 4 marzo 2021, misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica - erogazione del servizio di istruzione”, si rappresenta che “le tutele previste dall’Ordinanza Regionale devono essere garantite entro l’obiettivo primario e specifico dell’ordinanza stessa, ovvero il rispetto delle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica e non possono in alcun modo costituire modalità̀ di elusione delle disposizioni volte al contenimento del rischio di contagio”.

Pertanto, al fine di tutelare la salute pubblica e di non vanificare gli effetti dell’ordinanza regionale stessa, si precisa che nella giornata di lunedì 8 saranno regolarmente accolti gli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali e alunni i cui genitori rientrano nelle seguenti categorie “operatori della Sanità e delle Forze dell’Ordine”, viste le richieste dei genitori, come da circolare n. 144 e n.146.

Come da piano della Didattica Digitale Integrata del nostro Istituto le classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria seguiranno gli orari che i team di classe hanno condiviso sulla bacheca del registro elettronico, le classi della Scuola Secondaria di primo grado seguiranno il loro orario settimanale, con spazi di 45 minuti.

Gli alunni in presenza accederanno al plesso di appartenenza secondo le seguenti indicazioni:

• SCUOLA DELL’INFANZIA

9.00

12.00

• SCUOLA PRIMARIA

9.00

12.30

• SCUOLA SECONDARIA

8.00

12.30

Gli alunni accederanno al proprio plesso tramite l’ingresso principale, rispettando le norme di prevenzione al Covid-19 (distanziamento, uso della mascherina, detersione delle mani,…) e si receranno con il docente di classe nella propria aula.

Le famiglie interessate riceveranno comunicazione personale tramite mail.

Dott. Domenico Pirrotta