Ripresa delle attività didattiche - tutte le informazioni per ricominciare

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 08 settembre 2020

Gentili genitori, care alunne e cari alunni,

ci avviciniamo all’inizio del nuovo anno scolastico e stiamo lavorando per una ripartenza serena.  L’Istituto Comprensivo Tarra e l’Amministrazione Comunale hanno la certezza di iniziare in sicurezza, ripristinando la didattica in presenza: ciascun alunno, con il suo percorso formativo, è al centro della nostra attenzione.

Sono richiesti impegno e comprensione da parte di tutti: solo così potremo farcela!

Il presente documento vuole fornirvi tutte le informazioni necessarie per ricominciare l’anno scolastico con certezze e in sicurezza.

SISTEMAZIONE IN AULA

Nel corso dell’estate sono state effettuate le misurazioni di tutte le aule dei plessi di Busto Garolfo. Le dimensioni sono tali da consentire di rispettare il distanziamento (un metro da bocca a bocca, due tra il docente e le prime file). Questo vuol dire che le lezioni saranno garantite per intero nei nostri plessi, senza lo smembramento del gruppo classe.

ACCESSO AI PLESSI

Per evitare gli ingressi ad orari scaglionati delle diverse classi, durante l’estate, sono state considerate e modulate le diverse vie di flusso, con le indicazioni che abbiamo pubblicato alla Vostra attenzione sul sito e che troverete nei plessi scolastici.  

Sfruttando i molti accessi di cui le nostre scuole sono dotate, si eviteranno assembramenti, garantendo l’ingresso contemporaneo di tutti gli alunni.

Nella prima settimana ci sarà il supporto di Protezione Civile, che aiuterà i ragazzi nell’accesso ai plessi.

ORARIO SCOLASTICO

I Vostri figli e nostri alunni rientreranno a scuola il 14 settembre, con un orario flessibile previsto inizialmente per la prima settimana. Questa decisione consentirà di verificare il buon funzionamento dei protocolli anti-CoVid (sia per gli accessi, sia per la convivenza in classe), effettuando eventuali correttivi prima di attivare l’orario definitivo.

ORARIO SCUOLA PRIMARIA

Lunedì 14 settembre

CLASSI PRIME/ progetto accoglienza

PLESSO

ORARIO INGRESSO

GRUPPI

ORARIO USCITA

TARRA

Ore 9.00

Ore 9.30

Ore 10.00

Rosso - Blu

Giallo - Verde

Arancione - Lilla

12.30

DON MENTASTI

Ore 9.00

Ore 9.30

Rosso - Blu

Giallo - Verde

12.30

FERRAZZI COVA

Ore 9.00

Rosso - Blu

12.30

CLASSI SECONDE-TERZE-QUARTE-QUINTE

TUTTI I PLESSI

Ore 8.25

------------

12.30

da martedì 15 settembre

ORARIO INGRESSO

ORARIO USCITA

Tutte le classi e tutti i plessi

8.25

12.30

ORARIO SCUOLA SECONDARIA

Lunedì 14 settembre

CLASSI PRIME/ progetto accoglienza

ORARIO INGRESSO

CLASSE

ORARIO USCITA

Ore 9.00

Ore 9.15

Ore 9.30

Ore 9.45

Ore 10.00

1°A

1°B

1°C

1°D

1°E

Ore 12.50

CLASSI SECONDE-TERZE

ORARIO INGRESSO

ORARIO USCITA

Ore 7.55

Ore 12.50

Da martedì 15 settembre

 

ORARIO INGRESSO

ORARIO USCITA

TUTTE LE CLASSI

Ore 7.55

Ore 12.50

           

PROTOCOLLI DI SICUREZZA

Sono stati redatti i protocolli di sicurezza per consentire uno svolgimento delle lezioni sicuro e continuato, in osservanza delle linee guida del Ministero, del Comitato Tecnico Scientifico e degli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali. È importantissimo che le regole di comportamento siano conosciute e rispettate da genitori, alunni e personale scolastico. Solo in questo modo, infatti, lo svolgimento delle lezioni potrà avvenire nelle migliori condizioni possibili. Servono, da parte di tutti, impegno e responsabilità.

SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

  • SERVIZIO MENSA. Il servizio mensa ripartirà non appena l’orario scolastico sarà completo. In questa settimana verranno definiti - con la ditta Pellegrini - i turni mensa per ciascun plesso. L’impegno è finalizzato a ridurre al minimo le turnazioni, evitando, al contempo, che i pasti vengano consumati in aula.
    Attualmente, per la primaria, si va verso un doppio turno per le scuole Tarra e Ferrazzi Cova e verso un turno singolo per la scuola don Mentasti. Per quanto riguarda l’infanzia, turno singolo sia alla scuola Madre Teresa, sia alla San Luigi.  Non sono previsti aumenti tariffari.

     
  • SERVIZIO PEDIBUS. Il servizio Pedibus verrà attivato con l’inizio della scuola, anche nel periodo caratterizzato dall’orario flessibile (in cui saranno garantite le ‘corse’ d’ingresso e quelle di uscita, alle 12.30). Saranno adottate tutte le misure di sicurezza necessarie durante i tragitti, per far sì che vengano rispettate le linee guida anti-CoVid (utilizzo di mascherine, distanziamento tra alunni, isolamento dei materiali personali, sanificazione).
     
  • SERVIZIO SCUOLABUS. Il servizio scuolabus verrà attivato dopo che l’orario scolastico sarà completo. Questa decisione si rende necessaria per attendere il ripristino dell’orario scolastico definitivo e per gestire la riorganizzazione del servizio. Quest’anno si dovranno introdurre un nuovo percorso e nuovi orari, per far sì che la permanenza degli alunni sul pullman sia ridotta al minimo e che il loro ingresso nei plessi avvenga in sicurezza e con i dovuti distanziamenti (dovrà avvenire dopo l’ingresso in aula degli altri studenti). L’articolata procedura di sostituzione del soggetto erogatore ha ulteriormente complicato l’organizzazione del servizio.
     
  • SERVIZIO PRE-POST SCUOLA. Il servizio pre-post scuola ripartirà non appena l’orario scolastico sarà completo. Si tratta del servizio più complicato da organizzare, vista la necessità di operare con gruppi numericamente ridotti e con composizione stabile per tutto l’anno scolastico. Ci saranno, perciò, più gruppi e più educatori. Gli ingressi saranno possibili solo alle ore 7:30 (per le famiglie che ne faranno specifica richiesta) o alle 7:45 (per tutti). Si strutturerà il servizio sulla base delle iscrizioni a oggi pervenute all’Ufficio scuola. Ogni ulteriore iscrizione verrà attivata solo se sarà possibile, nel rispetto dei piccoli gruppi fissi. Sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata della lezione e le attività saranno condotte, per quanto possibile, mantenendo il distanziamento tra gli alunni. Il servizio di pre-post scuola per la Madre Teresa, ad oggi, non può essere attivato per via del numero troppo basso di iscritti.

Dirigente Scolastico                                                                                                                                                                                       Sindaca

Dott. Domenico Pirrotta                                                                                                                                                                               prof.ssa Susanna Biondi

                                                                                                                                                                                                  

                                                                                                                                                                                                                          Assessore alla Pubblica Istruzione

                                                                                                                                                                                                                        dott. Stefano Carnevali