Test sierologici per i dipendenti

del sabato, 22 agosto 2020

Con  nota  8722 del  7 agosto 2020  il  Ministero  della salute  ha trasmesso le indicazioni  operative per avviare  un programma  di test  sierologici  sull’intero territorio nazionale, destinato  al  personale docente e  ATA  delle scuole pubbliche e  private di  ogni  ordine e  grado, compresi  gli  asili  nido.

La  misura di  prevenzione,  già  inserita  nell’Ordinanza  Ministeriale  17  del  24 luglio  2020  del  Commissario  straordinario  per l’emergenza Covid-19,  è  da  effettuarsi  su base volontaria  in  tempo utile  a partire  dal  24  agosto  2020  e  fino  alla settimana antecedente  l’inizio delle attività didattiche,  ma anche  dopo per chi  prenderà servizio a  seguire.

Incaricato  dell’esecuzione sarà il  medico di medicina  generale  che  ha  il  personale interessato  tra i  propri  assistiti;  in caso di  personale  privo  di  medico nel  luogo  di  domicilio lavorativo,  il  test  verrà  effettuato  presso  il  Dipartimento  di prevenzione  della  ASL.

La  nota  non riporta indicazioni  specifiche  per le scuole, dal  momento  che  tutte  le  operazioni  sono  previste  esternamente ad  esse e  nel  rispetto  delle  disposizioni  in materia di  protezione  dei  dati  personali  in ambito  sanitario.

In allegato le istruzioni operative della Regione Lombardia su come fare.