Viste le “LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo”, le Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione” e l’attualità delle tematiche riguardanti il bullismo, il cyberbullismo e l’educazione a un uso consapevole e responsabile del web, si segnalano i seguenti siti:
-
Progetto MIUR, a cui il nostro Istituto ha aderito, “Generazioni Connesse” (Safer Internet Center ITALY III), attraverso il quale la Commissione Europea promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole
-
Sportello per la sicurezza degli utenti nel web gestito dalla Polizia delle Comunicazioni.
-
Profili FaceBook gestiti dalla Polizia di Stato – visibili anche a chi non è iscritto al social.
-
Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom), organo di gestione e consulenza in materia di comunicazione e funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
-
Sportello Help Web Reputation Giovani, un servizio totalmente gratuito, gestito dal Corecom, rivolto ai cittadini lombardi (esclusivamente persone fisiche) che riscontrano problemi in merito alla propria reputazione digitale.
-
Pagina, gestita dal Garante per la protezione dei dati personali, da cui sono scaricabili il modello per la segnalazione/reclamo in materia di cyberbullismo e altre informazioni sulla tematica.
-
Noisiamopari, il portale delle pari opportunità, gestito dal MIUR.
-
Dove segnalare o parlare di eventuali problemi in cui ci si è imbattuti nel web? Servizi Hotline e Helpline di Generazioni Connesse
-
Segnalazione contenuti illeciti (materiale pedopornografico) o potenzialmente dannosi per bambini e adolescenti.
-
Linea di ascolto 1.96.96 e chat di Telefono Azzurro, utili in caso di richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne.
-
Centro multidisciplinare sul disagio adolescenziale presso la Divisione di Pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.