Descrizione
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” - "Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)" nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU -
Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).
CNP: M4C1I1.4-2024-1322 -P-48614 CUP: F74D21000540006
TITOLO PROGETTO: “RestiAmo a scuola” - Importo assegnato 70.495,47 €
Descrizione progetto:
Il progetto promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica per la riduzione dei divari territoriali nell'istruzione e formazione. Sono previsti percorsi di mentoring e orientamento anche con il coinvolgimento delle famiglie,di potenziamento delle competenze di base compreso l'italiano L2, di motivazione e accompagnamento, percorsi laboratoriali cocurriculari. Le attività saranno svolte in collaborazione con enti e istituzioni.
- Realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari,
organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola.
- Realizzazione di laboratori ed interventi specifici in orario extracurriculare, con il supporto di esperti e di enti del settore che possano integrarsi con l'offerta formativa in essere alla scuola secondaria di primo grado. Saranno predisposte ed organizzate attività interattive, multimediali, inclusive, coinvolgenti, cooperativistiche che possano accrescere la motivazione allo studio, le capacità di orientamento e potenziare le competenze degli studenti "a rischio di dispersione / abbandono". Attraverso l'azione del Team per la prevenzione della dispersione scolastica si provvederà a garantire il raccordo tra le due tipologie formative (curriculare ed extra) e a promuovere e diffondere in tutti i docenti l'adeguata consapevolezza dei risvolti positivi che tali interventi debbano avere sugli studenti. Tipologia di azioni: - Percorsi di mentoring - Percorsi di potenziamento delle competenze di base: 3 edizioni di italiano, 6 di matematica e 6 di inglese. - Percorsi formativi e laboratoriali: 2 edizioni di informatica e 3 artistico - espressive. - Percorso di orientamento per le famiglie
- Le famiglie saranno coinvolte con appositi incontri in presenza sui temi del Progetto: mentoring ed orientamento scolastico / professionale. Si procederà a costituire il Team mediante avviso pubblico di selezione. Il Team costituito stabilirà un cronoprogramma della sua attività in raccordo con il Ds e il Responsabile di Progetto. Tale programma di lavoro dovrà occuparsi di: analisi dati dispersione, organizzazione dei gruppi/attività/spazi/tempi e modalità di intervento degli esperti con studenti e famiglie, monitoraggio dell'andamento delle attività e rendicontazione delle edizioni svolte. Gli incontri del Team potranno svolgersi in presenza e/o in modalità telematica.
- Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano
interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e rimotivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3
destinatari, che conseguono l’attestato. Ciascun percorso viene erogato in presenza da almeno un docente o esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica.
- Percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, che conseguono l’attestato, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor.
- Attività finalizzata a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, che prevede
percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori/familiari di almeno 3 destinatari, che conseguono
l’attestato. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da almeno un esperto in possesso di specifiche competenze.
- Attività di ricerca e progettazione per la prevenzione della dispersione scolastica, svolta dal gruppo di lavoro, denominato “Team per la
prevenzione della dispersione scolastica”, composto da docenti tutor esperti interni e/o esterni. Il team effettua la rilevazione degli
studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola nel triennio precedente e la mappatura dei loro fabbisogni,
progetta e gestisce gli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e i progetti educativi individuali, si raccorda, anche
tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole del territorio, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni del
volontariato e del terzo settore, attive nella comunità locale, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie.