1° Galà dello Sport. Busto Garolfo premia le sue eccellenze vincenti

venerdì, 03 febbraio 2023

Cos'è

Si terrà venerdì 3 febbraio all’Auditorium Don Besana, a Busto Garolfo, il primo Galà dello Sport. Presenterà la serata il giornalista di Sempione News, Sergio La Torre.

Busto Garolfo – Ci saranno tutte le eccellenze vincenti dello sport cittadino nel 1° Galà dello Sport che l’amministrazione comunale di Busto Garolfo, in collaborazione con la Consulta dello Sport e la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, ha indetto per venerdì 3 febbraio presso la sala Don Besana della BCC alle ore 21 ed aperto a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare.

La serata sarà presentata dal giornalista di Sempione News, Sergio La Torre.  Sarà l’occasione per vedere premiati tutti gli sportivi bustesi che, nel corso del 2022, si sono distinti nelle rispettive discipline sportive, individuali o di squadra.

Nella conferenza stampa di presentazione l’assessore allo sport di Busto Garolfo, Stefano Carnevali, ha sottolineato l’importanza dell’evento con un intervento a tutto campo, in cui sono stati toccati temi anche didattici col progetto Sport a Scuola che è attualmente in corso d’opera e che vede protagoniste le scuole primarie e la stessa Consulta.

Queste le sue parole: “Questa amministrazione sta facendo notevoli sforzi in favore dello sport, è stato un percorso lungo perché in questi anni, oltre agli interventi di natura strutturale sugli impianti, anche sui progetti di pratica sportiva abbiamo lavorato tanto, con interventi di carattere economico per le famiglie in difficoltà nel far praticare sport ai propri figli, istituendo la Consulta, uno strumento importante che mi auspico possa continuare anche con le prossime amministrazioni, realizzando l’album delle figurine dello sport di Busto Garolfo, la partnership con l’azienda consortile “Sole”  per il progetto AllEducando in cui i ragazzi vengono inseriti in un percorso sportivo che migliori le loro relazioni, ”Estate al Parco” è stata un’altra iniziativa che la scorsa estate ha attratto parecchi giovani ed infine il proporre la pubblicità gratuita per gli Open Day per tutte le società sportive, insomma un pacchetto di idee che potessero aiutare i cittadini e le società a farsi conoscere ed animare il territorio”.

Nello specifico Carnevali entra poi nel vivo del tema riguardante il 1° Galà dello Sport: “Questa proposta partita dall’assessorato era iniziata già prima del Covid, ci siamo dovuti fermare ma era una cosa che sentivamo dover fare perché la nostra attenzione, come amministrazione, è andata sempre a premiare l’elemento educativo, formativo e socializzante dello sport. A Busto Garolfo abbiamo però anche atleti e società che vincono e quindi la serata del Gran Galà e stata proprio pensata per celebrare questa tipologia di sportivi. Un doveroso ringraziamento va fatto alla BCC che ci ha messo a disposizione la sala Don Besana e tutta una serie di supporti tecnici per una serata che si preannuncia di prestigio ed in cui premieremo tutte quelle realtà bustesi che ci sono state segnalate da tutte le nostre società”.

Tra i tanti riconoscimenti che verranno consegnati quello che maggiormente balza all’occhio sarà quello attribuito a Stefano Oldani, ciclista professionista che nel 2022 si è aggiudicato la tappa Parma-Genova del Giro d’Italia, una presenza la sua che darà ulteriore lustro ad un evento che si annuncia ricco di spunti d’interesse.

La conferenza stampa di presentazione del Gran Galà dello Sport è stata anche l’occasione per fare il punto sul progetto Sport a Scuola, è sempre l’assessore Carnevali a spiegarne gli scopi: “Un’iniziativa pensata per indirizzare i ragazzi verso uno sport formativo, nata su segnalazione di alcune società che avrebbero voluto presentarsi a scuola per far conoscere il loro operato. A Busto Garolfo ci sono numerose società sportive che coprono un numero rilevante di attività sportive, il tentativo è stato quello di metterle in rete e si è pensato alla scuola primaria perché non esiste un insegnante dedicato all’attività motoria. L’idea è stata quella di far conoscere ai ragazzini di Busto Garolfo un grande ventaglio di attività sportive, qualcuna praticata e conosciuta, qualcuno di cui non ne avevano mai sentito parlare, facendoli lavorare e divertire con allenatori formati e preparati messi a disposizione gratuitamente dalle società sportive bustesi. L’adesione è stata altissima con 10 società coinvolte nel progetto mettendo insieme qualcosa come 230 ore di pratica sportiva nel corso di tutto l’anno scolastico”.

Sergio La Torre

 

Luogo

Sala Don Besana della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate

Date e Orari

03

feb

21:00

Ulteriori informazioni

Documenti